Grado Hotel - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Grado
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE

 Nel cuore di Grado, dove l’elegante ed ombreggiato viale Europa Unita si congiunge alla "Diga", prende il via la Spiaggia Principale di Grado.
 Uno sviluppo di svariati chilometri verso est, attraverso tutta la "Citta' Giardino" sino ad uscire dall' abitato e congiungersi alla spiaggia "Al Bosco".
 E' l'unica spiaggia dell'Alto
Adriatico completamente rivolta a Sud, garanzia di un particolare microclima mite frutto
della privilegiata posizione geografica: la sabbia dorata, il verde riposante, il cielo azzurro e
un mare su cui da anni ormai sventola
il prestigioso marchio internazionale di qualità: la Bandiera Blu.
La Spiaggia Principale di Grado si presenta agli ospiti in maniera elegante, ricca di servizi e curatissima. I vivaci colori delle cabine e degli ombrelloni rallegrano la vista e aiutano l’ospite nel riconoscere al primo sguardo il proprio settore
  Grado Pineta, il quartiere più orientale di Grado, sorge nei primi anni Sessanta. Qui le case, per la maggior parte villette e palazzine, sono avvolte nel verde e distanziate da ampi viali e giardini. L'importante presenza del verde, le ampie isole pedonali e la particolare conformazione del luogo ne fanno la zona ideale per chi intende trascorrere una vacanza all'insegna della quiete, del relax e della natura. Non presentando quei problemi di traffico e rumore che purtroppo rendono complesso il soggiorno in altre località turistiche, Grado Pineta è particolarmente apprezzata dai bambini, dai meno giovani che amano trascorrere le vacanze con la famiglia e da coloro che vivono il resto dell'anno in città. Grado Pineta è dotata di tutti i principali servizi, sia per i turisti che per le numerose famiglie che vi risiedono stabilmente: alberghi, ristoranti e pizzerie, tavole calde e supermercati, gelaterie e bar, negozi di tutti i generi e sale-giochi, agenzie viaggi ed immobiliari, chiesa, farmacia, circolo nautico, nonché naturalmente un’ampia spiaggia. Il collegamento con le altre zone di Grado è garantito da un costante servizio di bus e con le vicine città tramite corriera. Inoltre è collegata al centro città con una comoda pista ciclabile dotata di una suggestiva illuminazione notturna, parte di un anello di piste che rendono ancor più preziosa la vacanza a Grado.
 Con più di 12 mila ettari di estensione, la Laguna di Grado è la più affascinante dell’intero bacino dell’Adriatico, col suo fronte di cordoni litoranei, lungo oltre 25 chilometri, che delineano un arco tra la foce dell’Isonzo ed il Canale Anfora. Un intrico di canali e valli fra le “mote” … un ecosistema unico al mondo dall’equilibrio delicato , perfettamente conservato dove si nota poco la mano dell’uomo, habitat ideale per decine e decine di specie di uccelli acquatici che vi nidificano o, nel periodo delle migrazioni, vi fanno tappa prima di riprendere il loro viaggio verso il sud. Aironi, folaghe, germani reali, alzavole, marzaiole, anatre , gabbiani: soprattutto nei mesi autunnali e invernali se ne scorgono a migliaia appollaiati fra i bassi cespugli delle barene o in volo a stormi. L’acqua è bassa quindi, per andare alla scoperta della laguna, girovagando fra i suoi canali, si possono utilizzare canoe, la barca a vela o una semplice barca a remi, la “batela” tipica imbarcazione lagunare in legno dal fondo piatto. Sugli isolotti, che portano ancora i nomi degli antichi gradesi e che gli autoctoni conoscono ad uno ad uno, i pescatori vivevano nei casoni di paglia: oggi l’emblema della laguna.